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Certificato di destinazione urbanistica

ll Certificato di Destinazione Urbanistica più semplicemente chiamato C.D.U. consiste in un documento rilasciato dalla Comune (tipicamente dagli Uffici Tecnici Comunali) che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili, più precisamente il fabbricato od il terreno interessato dal certificato. Le indicazioni urbanistiche riportate in esso vengono estrapolate dal Piano Urbanistico Comunale unitamente alle disposizioninormativee allegati cartografici.
Il certificato di destinazione urbanistica indica i dati del fabbricato o del terreno (Foglio e Mappale), la destinazione urbanistica ( es. se in zona residenziale , agricola, industriale ecc.), parametri urbanistici come l'indice di fabbricabilità (se possibile edificare), l'indice del dissesto dei versanti e l'indice di inondabilità. E' un documento ufficiale utilizzato nella maggior parte dei casi nelle compravendite immobiliari e nei compromessi d'acquisto di fabbricati e di terreni in quanto, come detto sopra, rappresenta una sorta di ''Libretto di istruzioni'', perché ne indica le zone di piano in cui ricade e da quelle indicazioni, con l'ausilio dei piani urbanistici, ne descrive le possibilità edilizie sull'immobile. Questo certificato è una garanzia per l'acquirente, che può visionare le possibilità di intervento sull'immobile. Qualunque atto notarile avente ad oggetto trasferimento di terreno, chiede obbligatoriamente (pena nullità dell'atto stesso) l'allegazione del CDU contenente le prescrizioni urbanistiche ed edilizie.

Requisiti

Il C.D.U. può essere richiesto da tutti i soggetti che ne abbiano un interesse legittimo quali ad esempio : persone fisiche, società, enti , titolari di diritti reali sull'immobile ( proprietario , usufruttuario , ecc) o da essi delegati come tecnici , notai, procuratori, amministratore per il condominio o avente titolo ai sensi del primo comma dell'articolo 569 del codice di procedura civile.

Costi

- n°2 Marche da bollo da €. 16,00, una per l'istanza e una per il rilascio (qualora l'atto emesso non superi i 4 fogli) . I casi di esenzione da bollo devono devono essere indicati nell'Istanza. - Versamento diritti di segreteria €. 10,00 da 1 a 5 particelle catastali; €. 15,00 da 6 a 10 particelle catastali; €. 20,00 da 11 in poi .

Normativa

D.P.R. n.380 del 06.06.2001 art. 30 - Testo unico in materia edilizia.

Documenti da presentare

1-Domanda ( reperibile sulla modulistica nell'apposita sezione allegati riportata in basso) ;

2- Estratto di mappa catastale autentico aggiornato degli immobili suindicati contornati in rosso;

3-Corografia in scala 1:25.000 con esatta ubicazione dei mappali suindicati (per gli immobili ubicati fuori dal centro urbano);

Incaricato

Geom. CUCCU Mauro - Responsabile del procedimento - Tel. 0781/7801223 - Email: urbanistica@comune.siliqua.ca.it - PEC urbanistica@pec.siliqua.ca.it

Tempi complessivi

30 giorni

Note

Il richiedente potrà inoltre allegare ogni altro atto e/o documento necessario alla completezza dei dati inseriti nel C.D.U.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modilo richiesta certificato di destinazione urbanistica Formato rtf 66 kb
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