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Piani personalizzati di sostegno a favore di persone con grave handicap (Legge 162/98)

La Regione eroga finanziamenti ai comuni per la realizzazione di piani personalizzati che prevedano interventi socio-assistenziali a favore di bambini, giovani, adulti e anziani con disabilità grave, finalizzati allo sviluppo della piena potenzialità della persona, al sostegno alle cure familiari ed alla piena integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società.

I piani personalizzati potranno prevedere, in particolare, i seguenti servizi:
- servizio educativo (non previsto per gli ultrasessantacinquenni);
- assistenza personale e/o domiciliare (per assistenza personale s'intende l'assistenza alla persona, mentre quella domiciliare è riferita alla cura degli ambienti di vita della stessa persona);
- accoglienza presso centri diurni autorizzati, limitatamente al pagamento della quota sociale;
- soggiorno presso strutture sociali e sociosanitarie e residenze sanitarie assistenziali autorizzate, per non più di 30 giorni nell'arco di un anno e limitatamente al pagamento della quota sociale;
- attività sportive e/o di socializzazione (non previste per gli ultrasessantacinquenni).
I comuni possono gestire gli interventi:

- in forma diretta, fornendo loro il servizio ai beneficiari,

- in forma indiretta, prevedendo che sia il beneficiario o la persona incaricata (vedi voce ''documentazione'') a stipulare il contratto con gli operatori che erogano il servizio, i quali non potranno essere parenti conviventi né persone incluse tra le categorie elencate all'art. 433 del Codice civile. Le pezze giustificative delle spese sostenute dovranno essere consegnate al Comune.

L'Ente predispone il piano in collaborazione con la famiglia dell'interessato e, se necessario, con i servizi sanitari, sulla base di apposite schede di valutazione:
- la ''scheda salute'', relativa alla valutazione della situazione della persona con disabilità (sensi e linguaggio, esecuzione delle attività quotidiane, vita di relazione). La scheda deve essere compilata e firmata dal medico di medicina generale, da un pediatra di libera scelta oppure da altro medico di una struttura pubblica o convenzionato, che abbia in cura il destinatario del piano. Per coloro che hanno già usufruito di un piano personalizzato nell'ambito del programma annuale precedente e le cui condizioni di salute non sono cambiate, non è necessario compilare una nuova scheda;
- la ''scheda sociale'', relativa alle ulteriori informazioni necessarie per la predisposizione del piano personalizzato (età, servizi fruiti, carico assistenziale familiare, particolari situazioni di disagio …). Questa scheda deve essere compilata dall'assistente sociale e firmata da quest'ultimo, dal dirigente comunale delle politiche sociali e dal destinatario del piano o da un'altra persona incaricata (vedi voce ''documentazione'').

In base alle informazioni riportate nelle due schede, il Comune attribuirà al piano personalizzato un punteggio, necessario per individuare l'entità massima del finanziamento concedibile (vedi, in normativa, la tabella A dell'allegato A alla delibera n. 48/46 dell'11 dicembre 2012). La Regione determinerà l'importo che potrà essere effettivamente assegnato in base al reddito ISEE dell'interessato; per i redditi annui non superiori ai 9 mila euro l'importo massimo concedibile non subirà alcuna decurtazione.

I comuni dovranno presentare alla Direzione generale delle politiche sociali le richieste di finanziamento per i piani personalizzati attivati.
Il competente Servizio della Direzione generale verificherà la documentazione presentata dai comuni e, in caso di esito positivo, approverà i piani attivati, disponendone il finanziamento.
Nel caso in cui le richieste di finanziamento risultino superiori alle risorse disponibili, l'Assessorato ridurrà, in percentuali identiche, l'importo concedibile a ciascun piano, in modo che possano comunque essere finanziati tutti.
Il saldo del finanziamento complessivo concesso sarà erogato ai comuni una volta che questi avranno trasmesso la certificazione delle economie residue dei programmi precedenti, approvata con determinazione del dirigente competente.

Requisiti

Requisiti: possono usufruire dei piani personalizzati le persone residenti in Sardegna e in possesso della certificazione attestante la disabilità grave, rilasciata dallAST o, in caso di sindrome di Down, dal medico di base (vedi, in normativa, l'art. 3, comma 3 della legge n. 104/1992). Tale certificazione è richiesta anche per i bambini da 0 a 3 anni.

Costi

Nessun costo a carico dell'utente

Normativa

Legge n. 162/1998

Legge regionale n. 2 del 29/05/2007, art. 34 ''Fondo per la non autosufficienza''

Documenti da presentare


- scheda salute (v. allegati);

- attestazione ISEE;

- certificazione dello stato di handicap grave ai sensi della l. 104/92, art. 3 comma 3;

- dichiarazione sostitutiva relativa alle somme percepite esenti IRPEF (v. allegati);

- copia di un documento di identità.

Termini per la presentazione

PER L'ANNO 2019: ENTRO IL 4 MARZO 2019

Ufficio a cui rivolgersi: Servizi sociali. - via Mannu, 32 - 09010 Siliqua.

Orario per il pubblico - mattino: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 ; pomeriggio: lunedì dalle 16 alle 18.

 

SARANNO PUBBLICATI SU QUESTA PAGINA I NUOVI TERMINI STABILITI DALLA REGIONE SARDEGNA.

Incaricato

Responsabile procedimento: Massa Sabina - tel. 07817801216 - email: socioculturale@comune.siliqua.ca.it - PEC: protocollo@pec.comune.siliqua.ca.it

Tempi interni

20

Tempi esterni

20

Tempi complessivi

40

Note

Il segretario comunale è il dirigente responsabile competente ad esercitare il potere sostitutivo in caso di inerzia.

tel. 07817801200 - Indirizzo e-mail: info@comune.siliqua.ca.it - Posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.siliqua.ca.it -

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
SCHEDA SALUTE Formato pdf 24 kb
MODULO DI RICHIESTA Formato doc 43 kb
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA Formato pdf 574 kb
AVVISO PUBBLICO 2019 Formato pdf 167 kb
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