Vai a sottomenu e altri contenuti

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali ad uso candidature

E' il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del Comune di residenza. Può essere richiesto sia dall'interessato, sia da terza persona (candidati, gruppi politici, promotori, eccetera), in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare o di presentazione delle candidature alle elezioni.

Per i cittadini italiani residenti nel territorio del Comune, l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio, in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative, quali dichiarazione di fallimento, sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).

Per i cittadini stranieri appartenenti alla Comunità europea, iscritti nelle apposite ''liste elettorali aggiunte'', in caso di elezioni europee o elezioni comunali, il certificato di iscrizione alle liste elettorali, avviene sempre su richiesta degli interessati e viene rilasciato dall'Ufficio Elettorale, in esenzione totale da imposta di bollo e da diritti di segreteria, se ad uso elettorale, mentre è soggetto ad imposta di bollo in tutti gli altri casi, e non può essere sostituito con l'autocertificazione.

L'iscrizione alle liste elettorali può essere anche oggetto di autocertificazione. L'autocertificazione non è applicabile nell'ambito del procedimento elettorale (presentazione e sottoscrizione di liste e candidature).

Requisiti

Essere elettori del Comune.

Costi

Nessuno

Normativa


Articolo 48 della Costituzione Italiana
Legge 8.3.1965, numero 39, articolo 14

Documenti da presentare

Sono richiesti i seguenti documenti:

documento di identità;
autorizzazione, da parte dei presentatori delle liste o dei promotori dei referendum, alla richiesta della certificazione singola o cumulativa della qualità di elettore, per i sottoscrittori di liste di candidati o di referendum.

Termini per la presentazione

Ufficio a cui rivolgersi: Servizio demografico - Via Mannu, 32 - Siliqua.

Orario per il pubblico - mattino: dal lunedi al venerdì dalle 10 alle 12 - pomeriggio: lunedì dalle 16 alle 18

 

Incaricato

Responsabile del procedimento: Melis Giampaolo – tel. 07817801202 – email: demografici@comune.siliqua.ca.it – PEC: demografici.siliqua@pec.it

Tempi interni

Rilascio immediato

Tempi complessivi

Rilascio immediato
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto