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Trascrizione degli atti di stato civile

Tutti i connazionali che risiedono all'estero sono tenuti a comunicare al Comune di iscrizione anagrafica in Italia, tramite il competente Ufficio consolare, ogni variazione di stato civile (nascita, matrimonio, morte, divorzio), presentando il relativo certificato:

Nascita - L'atto di nascita deve essere in ''long form'', cioé deve riportare l'indicazione del nome e cognome dei genitori (per la madre, il cognome da nubile) e l'indicazione della corretta città di nascita, oltre che della Contea. L'autorità competente per il rilascio degli atti di nascita è il ''Department of Health'' dello Stato, dove l'evento è avvenuto.

Matrimonio - Per l'atto di matrimonio occorre richiedere una ''certified copy'' del ''marriage certificate'' e, nel caso che, nel ''marriage certificate'', non siano riportati i dati completi degli sposi, occorre anche la ''marriage licence application''. Questi documenti vengono rilasciati dal ''Comune'' o dalla ''Court House'' della Contea dove è stata richiesta la licenza per contrarre il matrimonio; deve essere richiesta anche l'eventuale certificazione della conclusione di ogni precedente matrimonio (divorzio, annullamento o certificato di morte del precedente coniuge).

Morte - Gli atti di morte debbono essere nella forma integrale e debbono essere chiesti al ''Department of health'' dello Stato dove é avvenuto il decesso.

Divorzio - La richiesta di trascrizione del divorzio dovrà essere presentata di persona dall'interessato, munito di documento di identità con foto, unitamente alla ''Certified copy'' della sentenza di divorzio completa di ''final decree'' e ''settlement''. Tutta la documentazione in lingua inglese dovrà essere tradotta in italiano a cura del richiedente. Le traduzioni saranno successivamente certificate dall'Ufficio consolare

Requisiti

I requisiti sono già integrati negli atti da trascrivere e riepilogati sopra, nella descrizione del procedimento.

Costi

Nessuno

Normativa


Ordinamento di Stato Civile, Decreto del Presidente della Repubblica 3/11/2000, numero 396
Decreto del Ministero dell'Interno 27/2/2001

Termini per la presentazione

Ufficio a cui rivolgersi: Servizio demografico - Via Mannu, 32 - Siliqua.

Orario per il pubblico - mattino: dal lunedi al venerdì dalle 10 alle 12 - pomeriggio: lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18

 

Incaricato

Ufficiale di stato civile - Responsabile del procedimento: Melis Maria Paola - tel. 07817801213 – Incaricato: Melis Giampaolo – email: demografici@comune.siliqua.ca.it – PEC: demografici.siliqua@pec.i

Tempi interni

All'atto della ricezione dell'atto originale viene effettuata la trascrizione.

Tempi complessivi

-

Note

Il segretario comunale dott.ssa Paola Lai è il dirigente responsabile competente ad esercitare il potere sostitutivo in caso di inerzia.

tel. 07817801235 - 0781 7801225 - Indirizzo e-mail segretario@comune.siliqua.ca.it - Posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.siliqua.ca.it - Orario al mattino dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12

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