Vai a sottomenu e altri contenuti

Cani: Anagrafe canina e protezione degli animali

  • L'Art.4 della L.R. n.21 del 18 maggio 1994 www.regione.sardegna.it/j/v/86 prevede l'istituzione dell'anagrafe canina presso il servizio veterinario delle Unità sanitarie locali, alla quale devono essere iscritti tutti gli animali presenti nel territorio regionale.
    I proprietari o i detentori, a qualsiasi titolo, residenti in Sardegna o ivi dimoranti per un periodo di tempo superiore ai 90 giorni, devono iscrivere gli animali entro il termine di 10 giorni dalla nascita o, comunque, dall'acquisizione del possesso; allo stesso ufficio USL dovrà essere denunciato lo smarrimento o la morte dell'animale entro 7 giorni dall'evento.
    Per l'iscrizione all'Anagrafe canina deve essere compilata l'apposita scheda, che si potrà reperire tra la modulistica del procedimento o presso gli Uffici della Polizia Locale di Siliqua; la scheda verrà utilizzata anche per la registrazione degli interventi di profilassi e di polizia veterinaria eseguiti sull'animale.
    Nella scheda devono essere riportati: luogo e data di nascita, stato segnaletico, nome del cane, generalità ed indirizzo del proprietario o del detentore ed il codice assegnato all'animale.
    Copia della scheda deve essere consegnata al proprietario o al detentore e deve seguire il cane nei trasferimenti di proprietà o detenzione.
    Il proprietario o il detentore è tenuto a comunicare entro 30 giorni l'eventuale cambio di residenza.
    L'omessa iscrizione all'anagrafe è punita con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di lire 300.000 a lire 1.000.000 (da €.154,94 a €.516,46)

I cani ritrovati sul territorio possono essere affidati in via temporanea e definitiva a chi ne faccia richiesta utilizzando l'apposita modulistica caricata nella presente scheda.

Requisiti

Tutti i proprietari o detentori di cani presenti sul territorio del Comune.

Costi

Le operazioni di affidamento di cani, di anagrafatura canina sono assolutamente gratuite.

Normativa

Documenti da presentare

Vedasi modulistica allegata

Termini per la presentazione

 Per l'anagrafe canina le tempistiche sono concordate con il Servizio Veterinario - Area C - della USL n.8 di Cagliari, ma i proprietari o detentori dei cani devono provvedere all'iscrizione entro il termine di 10 giorni dalla nascita o dall'acquisizione del possesso.

 

Incaricato

Resp.le del Servizio D.ssa Antonella Carboni - Resp. del Proced. Ass. Capo Marinella Pitzalis - Tel. 0781/7801219 - Mail: poliziamunicipale@comune.siliqua.ca.it - PEC: polizialocale.siliqua@pec.it

Tempi interni

15

Tempi esterni

15

Tempi complessivi

30 gg.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Ordinanza Sindacale n.81 del 10.11.2004 Formato pdf 47 kb
Modulo di affidamento temporaneo di cane randagio Formato pdf 37 kb
Modulo di affidamento permanente di cane randagio Formato pdf 57 kb
Denuncia di ritrovamento cane vagante o randagio Formato pdf 552 kb
Denuncia di smarrimento cane Formato pdf 540 kb
Scheda di iscrizione all'anagrafe canina Formato pdf 23 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto