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Carta d'identità

DA LUNEDI' 26 NOVEMBRE 2018 LA NUOVA CARTA D'IDENTITA' E' ELETTRONICA (C.I.E.)

La carta d'identità è un documento di riconoscimento strettamente personale dove sono contenuti i dati anagrafici e altri elementi utili ad identificare la persona a cui tale documento si riferisce.

Se valida per l'espatrio, equivale al passaporto per i 27 stati dell'Unione Europea e nei paesi dell'area Schengen.

COME È FATTA LA NUOVA CARTA D'IDENTITÀ

La Carta di identità elettronica (CIE) è l'evoluzione del classico documento d'identità cartaceo.

La CIE mantiene quale funzione principale quella del documento di identificazione: consente pertanto di comprovare in modo certo l'identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all'estero.

Rispetto alla classica carta d'identità cambiano i materiali e le dimensioni: adesso il documento sarà in policarbonato e avrà le dimensioni di una carta di credito.

CARATTERISTICHE TECNICHE

La CIE avrà le seguenti caratteristica:

· supporto in policarbonato personalizzato recante la foto e i dati del cittadino, corredato altresì da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture ecc.);

· un microprocessore che ha funzione di:

§ protezione da contraffazione per i dati anagrafici, la foto e le impronte del titolare;

§ strumento per consentire l'autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni;

§ fattore abilitante ai fini dell'acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);

§ fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

La carta ha un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra, che prende il nome di numero unico nazionale (del tipo CA00000AA).

I dati del titolare presenti sul documento sono:

· Comune emettitore

· Nome e Cognome del titolare

· Luogo e data di nascita

· Sesso

· Statura

· Cittadinanza

· Immagine della firma del titolare

· Validità per l'espatrio

· Fotografia

· Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra), per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell'autorizzazione da parte del Ministero dell'Interno

· Genitori (nel caso di carta di un minore)

· Codice fiscale

· Estremi dell'atto di nascita

· Indirizzo di residenza

· Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all'estero)

· Codice fiscale sotto forma di codice a barre

Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

Ø La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente (propria residenza o presso diverso domicilio, oppure presso gli stessi uffici del Comune).

Ø Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Ø La carta d'identità cartacea potrà essere rilasciata immediatamente allo sportello nei casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Ø Sono altresì rilasciate in formato CIE le carte d'identità richieste da cittadini dimoranti nel Comune ma che non hanno la residenza, salvo i casi di urgenza documentati. In questo caso è obbligatorio per il Comune richiedere il nulla osta del Comune di residenza.

Ø Sono emesse in formato CIE le carte d'identità dei cittadini impossibilitati a recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe (''a domicilio''). Unicamente in questo caso è ammessa la mancata registrazione delle impronte digitali.

Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico). Il modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del ''documento d'identità'' richiesto.

CHI PUÒ RICHIEDERLA

La CIE può essere rilasciata a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti sul territorio comunale.

Viene rilasciata:

· a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità, presentando un altro documento d'identità (passaporto o documenti d'identità del paese d'origine) o due testimoni muniti di documenti d'identità;

· a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta, presentando il vecchio documento;

· in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità, presentando denuncia di smarrimento/furto alle autorità competenti o il documento deteriorato.

Ø Per il rilascio della CIE da parte degli Uffici consolari ai cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'AIRE, si è in attesa di una specifica disciplina individuata dai Ministeri degli Esteri e dell'Interno. Fino a tale momento continuerà ad essere emesso il documento in formato cartaceo.

VALIDITÀ PER L'ESPATRIO

La CIE può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio per i cittadini italiani. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura.

È sempre rilasciata non valida per l'espatrio ai cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.

Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/, selezionando il paese di proprio interesse.

MINORENNI

La CIE viene rilasciata al minore:

Ø VALIDA PER L'ESPATRIO: per i minori cittadini italiani, previo assenso di entrambi i genitori, i quali devono recarsi agli sportelli insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il modulo disponibile nella sezione ''modulistica'' e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità.

Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

Ø NON VALIDA PER L'ESPATRIO: con la presenza, assieme al minore, di almeno un genitore. Il rilascio è possibile in tal caso previa esibizione di un precedente documento d'identità oppure con la presenza di un testimone maggiorenne munito di proprio documento d'identità personale.

DURATA E RINNOVO

La validità della CIE è di:

· 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

· 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

· 10 anni per i maggiorenni.

Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.

Ø Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

DOVE RICHIEDERLA

Il rilascio del documento avviene , presentandosi personalmente presso la sede dell'ufficio Anagrafe, via Mannu 32 09010 SILIQUA negli orari di apertura al pubblico (mattino: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 12 - pomeriggio il lunedì dalle 10 alle 12);

Per i cittadini impossibilitati per gravi motivi di salute a presentarsi allo sportello, un delegato dovrà richiedere l'emissione del documento nella versione cartacea, che vedrà il passaggio di personale comunale (per la verifica dell'identità della persona e l'eventuale firma) a domicilio dell'interessato, previo accordo e compatibilmente con le esigenze del servizio.

DOCUMENTAZIONE DA PORTARE IN ANAGRAFE

· UNA FOTOGRAFIA: su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile). La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG;

· CARTA DI IDENTITÀ SCADUTA O IN SCADENZA, oppure DENUNCIA DI FURTO O SMARRIMENTO della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale, CARTA D'IDENTITÀ DETERIORATA;

· TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE (Carta Nazionale dei Servizi);

· (minori) MODULO DI ASSENSO per il rilascio della carta valida per l'espatrio, nel caso di minore accompagnato da un solo genitore;

· (stranieri) PERMESSO DI SOGGIORNO O CARTA DI SOGGIORNO, in corso di validità;

· (stranieri) PASSAPORTO O DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DEL PAESE ESTERO (COMUNITARIO E EXTRACOMUNITARIO), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.

COSTO

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,00 in caso di rilascio o per rinnovo in scadenza della vecchia carta, e di Euro 27,00 in caso di smarrimento o deterioramento della carta in corso di validità. Tale importo è comprensivo dei diritti di Segreteria del Comune e del rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione.
Il versamento, dovrà essere fatto sul ccp n.16369092 intestato al Comune di Siliqua indicando quale Causale ''DIRITTI SEGRETERIA CIE oppure tramite versamento su conto corrente bancario IBAN: IT76V0101586260000000014001 intestato a Comune di Siliqua - indicando quale Causale DIRITTI SEGRETERIA CIE.

La ricevuta dovrà essere presentata direttamente all' ufficio Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.

Non è previsto il pagamento in contanti.

TEMPI DI CONSEGNA

La consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo di residenza o di domicilio indicato dal richiedente, che può essere anche l'Ufficio Anagrafe del Comune.

La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato (nel caso dell'ufficio Anagrafe sarà il dipendente incaricato).

IMPORTANTE :

Poichè la Carta d'Identità Elettronica non verrà rilasciata in tempo reale allo sportello (come avveniva per il modello cartaceo), si raccomanda di verificare per tempo la scadenza della propria carta d'identità, evidenziando che, è possibile presentare la richiesta già nei 180 giorni che precedono la scadenza (6 mesi prima della scadenza).

L'Amministrazione comunale non è responsabile qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dai cittadini.

Infatti, come previsto dalla Circolare del Ministero dell'Interno n. 8/2017 ''Nel momento in cui la postazione di lavoro sarà operativa, il Comune dovrà rilasciare la nuova CIE abbandonando la modalità di emissione della carta d'identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

La carta d'identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE)''.

Requisiti

Residenza

Costi

-Euro 22,00 in caso di rilascio o per rinnovo in scadenza della vecchia carta -Euro 27,00 in caso di smarrimento o deterioramento della carta in corso di validità.

Documenti da presentare

UNA FOTOGRAFIA: su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile). La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG;

· CARTA DI IDENTITÀ SCADUTA O IN SCADENZA, oppure DENUNCIA DI FURTO O SMARRIMENTO della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale, CARTA D'IDENTITÀ DETERIORATA;

· TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE (Carta Nazionale dei Servizi);

· (minori) MODULO DI ASSENSO per il rilascio della carta valida per l'espatrio, nel caso di minore accompagnato da un solo genitore;

· (stranieri) PERMESSO DI SOGGIORNO O CARTA DI SOGGIORNO, in corso di validità;

· (stranieri) PASSAPORTO O DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DEL PAESE ESTERO (COMUNITARIO E EXTRACOMUNITARIO), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.


Solo per la carta di identità cartacea: 3 foto uguali formato tessera recenti.

Termini per la presentazione

Ufficio a cui rivolgersi: Servizio demografico - Via Mannu, 32 - Siliqua.

Orario per il pubblico - mattino: dal lunedi al venerdì dalle 10 alle 12 - pomeriggio: lunedì dalle 16 alle 18

 

Incaricato

Responsabile del procedimento: Melis Giampaolo - tel. 07817801202 - email: demografici@comune.siliqua.ca.it - PEC: demografici.siliqua@pec.it

Tempi interni

1 giorno

Tempi esterni

6 giorni

Tempi complessivi

7 giorni

Note

Il segretario comunale è il dirigente responsabile competente ad esercitare il potere sostitutivo in caso di inerzia.

tel. 07817801200 - Indirizzo e-mail info@comune.siliqua.ca.it - Posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.siliqua.ca.it -

Documenti allegati

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Titolo  Formato Peso
AVVISO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA Formato pdf 1177 kb
MODULO DI ASSENSO PER MINORENNE Formato doc 76 kb
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