A A A
testata Home
COMUNE TRASPARENZA, VALUTAZIONE E MERITO ATTI AMMINISTRATIVI STORIA RICORDI E TRADIZIONI CITTA' E CULTURA INFORMAZIONI TURISTICHE GALLERIA FOTOGRAFICA SERVIZI

Rassegna Stampa
PUC - Zonizzazione del territorio
Siliqua sul WEB
Le Associazioni di Siliqua
Il Giornalino di Siliqua
Nati per leggere
Mappa satellitare di Siliqua
Traduttore Altavista


Accessibilità del sito

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!
ANAGRAFE E STATO CIVILE


VIA MANNU 32 – edificio principale, piano terra - tel. 0781.7801 213

RESPONSABILE: Duilio Zanda

Istruttore direttivo: Maria Paola Melis

Istruttore amministrativo: Giampaolo Melis

COMPETENZE: Anagrafe, leva, elettorale, statistiche, censimenti, rilascio documenti di identità e certificazioni varie, stato civile

ORARIO AL PUBBLICO:
 

   MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 10-12 16-18
Marted' 10-12    
Mercoledì 10-12 16-18
Giovedì 10-12    
Venerdì 10-12    

 
Le dichiarazioni di nascita, morte e le richieste di pubblicazione di matrimonio, possono essere effettuate anche al di fuori dell'orario di normale apertura al pubblico.

DICHIARAZIONI DI NASCITA

I genitori, o uno di essi (fatte salve le eccezioni previste per i figli naturali, cioè nati da persone non unite in matrimonio),possono dichiarare entro dieci giorni dal parto, la nascita del proprio figlio presso il Comune di residenza, anche se la nascita è avvenuta in altro Comune. Se i genitori risiedono in Comuni diversi la dichiarazione si può fare indifferentemente in uno dei due comuni, ma l'iscrizione in anagrafe avviene sempre in quello di residenza della madre.
Si può anche dichiarare:
1.   Al Direttore Sanitario del centro di nascita (ospedale, casa di cura), entro tre giorni dal parto;
2.   All'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è nato il bambino, entro dieci giorni dal parto.
 
PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO
I cittadini ( di cui almeno uno residente) che devono contrarre matrimonio civile, religioso concordatario o di altri culti ammessi dallo Stato Italiano -devono presentarsi personalmente (anche solo uno dei futuri sposi) all'ufficio Stato Civile, per fornire i propri dati al responsabile del procedimento.
Tutta la documentazione necessaria verrà acquisita d'ufficio. I casi particolari (donne divorziate da meno di trecento giorni, minorenni in età compresa tra 16 e 18 anni) verranno valutati di volta in volta e verrà indicata l'eventuale documentazione da produrre, nel caso in cui non fosse possibile acquisirla d'ufficio.
Si avverte che durante il primo incontro, i richiedenti dovranno produrre un documento di identificazione (possibilmente la carta d'identità) e precisare se hanno:
1.   Un trasferimento di residenza in corso;
2.   Figli naturali da legittimare e/o riconoscere.
 
ATTO DI RICHIESTA PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO
Nel giorno fissato per il verbale di richiesta delle pubblicazioni di matrimonio dovranno presentarsi i due futuri sposi o persona che da essi o da uno di essi ha ricevuto speciale incarico per rappresentarli. In tale circostanza dovrà anche essere presentata richiesta di pubblicazione da parte del parroco o da altro ministro di culto in caso di matrimonio concordatario o secondo uno dei culti ammessi nello stato.
In tale sede, eventualmente, verrà concordata anche la data del matrimonio civile. Dal terzo giorno successivo a quello della scadenza della pubblicazione (che viene affissa per otto giorni consecutivi, l'Ufficio di Stato civile rilascia il certificato di eseguita pubblicazione, il nulla osta o l'autorizzazione per il Ministro di Culto a celebrare il matrimonio con "culti ammessi nello Stato", validi agli effetti civili.
Costo del Servizio :
Poiché le pubblicazioni di matrimonio si effettuano nei Comuni di residenza dei nubendi (futuri sposi), dovrà essere prodotta una marca da bollo da € 14,62 per ciascun atto di pubblicazione.
Note : La scelta del regime patrimoniale di SEPARAZIONE DEI BENI puo' essere dichiarata nell'atto di celebrazione del matrimonio (art. 162 c.c.) previo opportuno preavviso: •    all'Ufficio dello Stato Civile nel caso di matrimonio civile; •    al Parroco o al Ministro di Culto nel caso di matrimonio religioso.
 
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE DA PARTE DEI CITTADINI STRANIERI
Nulla osta al matrimonio, ai sensi dell'art. 116 codice civile, rilasciato dall' Autorità Consolare in Italia, ovvero per i cittadini di nazionalità austriaca, svizzera e tedesca, certificato di capacità matrimoniale. Dal nulla osta deve risultare che non esistono impedimenti al matrimonio secondo le leggi del paese di appartenenza; nel nulla osta devono essere chiaramente indicati nome,cognome,data e luogo di nascita, cittadinanza,residenza e stato libero.
Se il cittadino straniero non conosce perfettamente la lingua italiana deve farsi assistere da una persona in grado di tradurre dall'italiano alla lingua richiesta.
 
ATTI DI MORTE - PERMESSI DI SEPPELLIMENTO
Il servizio viene garantito anche nei giorni di sabato e domenica, mediante turni di reperibilità.
 
DECESSI E TUMULAZIONI
Il familiare del deceduto deve recarsi presso l'Ufficio Tecnico e compilare il modulo di richiesta per la concessione del loculo che verrà assegnato dall'Ufficio. Subito dopo dovrà essere effettuato un versamento che varia secondo la durata della concessione.
 
TRASFERIMENTO DI RESIDENZA  IMMIGRATI
L'interessato deve presentarsi allo sportello al pubblico.  EMIGRATI
L'interessato deve presentare la richiesta al Comune di nuova residenza.
 
TESSERE ELETTORALI
Ai nuovi residenti viene consegnata direttamente a casa.
Per qualsiasi informazione: tel. 07817801213.
In caso di smarrimento della tessera elettorale, per ottenere un duplicato occorre presentarsi all'Ufficio Elettorale con un documento d'identificazione e compilare la richiesta.
 
CARTE DI IDENTITA'
Vengono rilasciate subito, come un normale certificato, a tutti i cittadini che abbiano compiuto i quindici anni. E' necessario produrre:
Per il rilascio (cioè per chi non l'ha mai avuta):
Tre fotografie a mezzo busto e senza cappello;
Per i minorenni è necessario, se non si possiede altro documento di identificazione, presentarsi con un genitore. Nel caso in cui si richieda la carta di identità valida per l'espatrio, è necessario l'assenso (sottoscritto davanti all'impiegato addetto al rilascio del documento) da parte di entrambi i genitori.
Per il rinnovo (la carta di identità ha validità per cinque anni dalla data di rilascio):
  • Tre fotografie e mezzo busto e senza cappello;
  • La carta di identità scaduta.
Se la carta di identità, in corso di validità, è stata smarrita o rubata, per la richiesta di emissione del duplicato, è necessario presentarsi allo sportello muniti della denuncia effettuate dall'autorità di Pubblica Sicurezza e di altro documento identificativo in corso di validità (ad es. patente).
Per i cittadini stranieri, residenti nel Comune, è necessario esibire all'atto della richiesta, il passaporto.
 
IMPOSTA DI BOLLO SUI CERTIFICATI
Il cittadino è sempre libero di chiedere all'ufficio anagrafe tutte le certificazioni che gli occorrono: l'importante è però ricordare che gran parte dei certificati si rilasciano in bollo, fatti salvi gli usi per i quali è prevista l'esenzione dal bollo.
 
INFORMAZIONI SULL'AUTOCERTIFICAZIONE  (Link alla pagina: autocertificazione)

Governo Italiano Unione Europea Gazzetta Ufficiale